lavorare da casa

Come candidarsi per un lavoro online senza esperienza

Come candidarsi per un lavoro online senza esperienza: consigli da esperti

Se sei pronto a intraprendere il percorso alla ricerca di un lavoro online senza esperienza lavorativa precedente, siamo qui per aiutarti. Sappiamo che il processo può sembrare scoraggiante, ma con l’approccio giusto, puoi aumentare le tue possibilità di successo.

1. Identifica il lavoro perfetto per te:

Prima di iniziare a candidarti per posizioni remote, prenditi del tempo per individuare il lavoro che si allinea meglio alle tue competenze e interessi. Sei un bravo scrittore? Ruoli come content writer, copywriter o social media manager potrebbero essere ideali per te. Se possiedi una straordinaria attenzione ai dettagli, considera lavori come inserimento dati o assistente virtuale.

2. Metti in evidenza le tue competenze trasferibili:

Anche quando ti candidi per lavori che accolgono candidati senza esperienza, è fondamentale dimostrare le competenze rilevanti per il ruolo. Esamina la descrizione del lavoro e identifica le competenze chiave necessarie. Evidenzia le competenze che già possiedi nel tuo curriculum.

3. Potenzia il tuo set di competenze:

Se individui eventuali lacune nelle competenze, non preoccuparti: puoi acquisirle prima di candidarti. Cerca esercizi, corsi online o programmi di formazione per sviluppare le competenze necessarie.

4. Ottieni certificazioni valide:

Un modo per distinguerti dagli altri candidati è ottenere certificazioni pertinenti. Esplora i corsi associati al lavoro desiderato, iscriviti e ottieni certificazioni per potenziare il tuo curriculum.

5. Crea un portfolio online:

Determinati ruoli, come scrittura di contenuti, progettazione grafica o ingegneria del software, potrebbero richiedere di dimostrare le tue capacità anche se non hai esperienza lavorativa. Un portfolio online è la soluzione. Ad esempio, gli sviluppatori possono creare un profilo GitHub e caricare i progetti passati, mentre gli scrittori di contenuti possono creare un blog su Medium per mostrare i loro articoli precedenti.

6. Redige un impressionante curriculum senza esperienza:

Dopo aver completato i passaggi precedenti, è essenziale assicurarsi che il tuo curriculum rifletta le tue competenze e qualifiche. Includi le competenze specifiche del lavoro nel tuo curriculum, collega il tuo portfolio e menziona le tue certificazioni. Se hai bisogno di orientamenti sulla creazione di un curriculum convincente, consulta il nostro articolo dedicato.

7. Utilizza modelli di curriculum ottimizzati per i sistemi di tracciamento delle candidature (ATS):

Molti datori di lavoro remoti utilizzano oggi sistemi di tracciamento delle candidature (ATS) per semplificare il processo di selezione. Per garantire che il tuo curriculum sia notato, deve essere compatibile con ATS. Puoi semplificare questo compito utilizzando uno dei nostri modelli di curriculum, progettati per essere in linea con i sistemi di tracciamento delle candidature più diffusi a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *